|
L’AZIENDA
A circa 10 km dal mare, sulle
dolci colline di Ripatransone, nella provincia di Ascoli Piceno,
splendido territorio delle Marche, si coltivano i vigneti e gli
uliveti di Gianmarco Veccia della Cantina “La Fontursia”.
In una terra particolarmente ricca di storia e tradizioni l’Azienda
vinifica e commercializza prodotti di alta qualità.
L’esaltazione della tipicità, la cultura biologica, la selezione
delle viti sono gli obiettivi di un’Azienda agricola, moderna e
sempre attenta alle tradizioni, che ha fatto del vino la sua ragion
d’essere…
IL GRUPPO.
La famiglia Veccia ha tramandato l’antica vocazione vitivinicola
di padre in figlio. E’ quest’ultimo che oggi conserva la tradizione
rinnovandola con moderne tecniche tese a valorizzare la potenzialità
del territorio.
I PRODOTTI BIOLOGICI.
L’esperienza decennale nella vitivinicola della famiglia Veccia
e la tendenza all’utilizzo di nuove tecnologie hanno permesso di
individuare i sistemi di coltivazione più adeguati, in concomitanza
con un’attenta potatura e l’avvalersi dell’utilizzo ventennale di
pratiche colturali biologiche. A questi sistemi di lavorazione fa
seguito un’accurata cernita del prodotto in fase di raccolta, per
contenere le rese per ettaro, in modo da ottenere dei vini che riescano
ad esaltare la loro tipicità.
Il raggiungimento degli obbiettivi che l’azienda si è posta sono
essenziali anche nelle fasi di vinificazione, in cui alla tradizione
si applicano le più moderne tecnologie.
LE INIZIATIVE.
In seguito alla richiesta del cliente si realizzano progetti per
la personalizzazione di etichette di tipo artistico o con immagini
indicate dal cliente stesso. Inoltre da alcuni anni l’azienda si
è specializzata nel settore della regalia natalizia, realizzando
dei progetti di promozione per enti ed associazioni.
Visitando il sito www.lafontursia.it sarà possibile esaminare il
lavoro realizzato per alcune di queste iniziative.
I MERCATI.
Il mercato di riferimento è principalmente a carattere nazionale,
rivolto ad una clientela rappresentata dalla medio-alta ristorazione,
dalle enoteche e da negozi specializzati.
Negli ultimi anni l’adesione a fiere nazionali ed internazionali,
ha permesso all’ azienda di raggiungere diversi mercati esteri,
intraprendendo rapporti commerciali con Canada, Stati Uniti, Germania,
Svizzera, Belgio, Inghilterra, Austria.
Il potenziale produttivo dei 25 ettari coltivati a biologico dalla
Fontursia, è commercializzato quasi esclusivamente in bottiglia
nei canali citati.
|
|